• Partenza
  • Uno speciale itinerario dalla città alla collina seguendo le tracce del più importante Ordine Religioso-Cavalleresco medievale.. ...
    Prezzo: €75
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi
  • - -

    Duomo di Sant’Evasio

    Il Duomo di Casale Monferrato Edificato nei primi anni del...

  • - -

    Chiesa dei Templari di Santa Maria d'Isana

    La chiesa di Santa Maria di Isana viene costruita a...

  • - -

    Abbazia Santa Fede di Cavagnolo

    L'Abbazia di Santa Fede è posta nel cuore del Monferrato,...

ITINERARIO

Il Cammino dei Templari: tra simbolismo e leggenda monferrina

esperienza

Con questo itinerario seguiremo le orme dei Templari attraverso il Monferrato e proveremo a decifrarne insieme le antiche architetture, tra cronaca, leggenda e suggestione. Un percorso che metterà alla prova in nostro intuito e le nostre conoscenze.. Un’ esperienza diversa dal solito, pronta a regalarci più dubbi che certezze, ma che proprio per questo saprà stuzzicare al meglio la nostra curiosità.

Itinerario

Il nostro itinerario alla scoperta dei Templari inizia da Casale Monferrato, con il Duomo di Sant’Evasio, antichissimo gioiello dell'architettura romanico-gotica piemontese. Consacrato già nel 1108, colpisce da subito per la forte asimmetria della facciata, evidente nel profilo, nei due campanili e nelle finestre. Ma a colpire di più, una volta varcato l’ingresso, è l’imponente nartece, uno dei più significativi in Italia, con alcuni riferimenti simbolici all’Ordine del Tempio. Ci sposteremo a Livorno Ferraris per visitare, guidati dai proprietari, la piccola chiesa di Santa Maria di Isana, costruita in stile romanico nella prima metà del XII secolo a cura dell'Ordine dei Templari che aveva istituito, proprio in questo luogo, una sua "mansio", cioè un’azienda agricola.

Dopo pranzo, sarà la volta della pregevole Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo, eretta in una piccola valle tra boschi e vigneti nella prima metà del XII secolo dai monaci benedettini dell'abbazia francese di Sainte-Foy-de-Conques. Ci lasceremo stupire dal fascino e dal mistero che avvolge da sempre questo luogo, tra le sue misteriose figure scolpite, con interessanti rimandi alla simbologia templare.

Riprendiamo il viaggio verso la famosa Abbazia di Lucedio, luogo di grande suggestione. Fondata lungo la Via Francigena nel 1123 dai monaci Cistercensi, conserva ancora oggi la Sala dei Conversi, la Sala Capitolare, il Chiostro, il Refettorio e la Galleria, spazi che andremo a scoprire di volta in volta sotto la speciale guida di un esperto del luogo. Visiteremo infine l’annessa Azienda Agricola, per conoscere tutte le fasi della coltivazione e produzione del riso, attività iniziata proprio dai monaci fondatori molti secoli fa.

I Protagonisti

Incontreremo i signori Camoriano, proprietari della Tenuta Isana, dove sorge la chiesetta di Santa Maria, una delle tappe del nostro itinerario. Saranno loro a guidarci durante la nostra visita e a svelarci tante curiosità sui luoghi dei Templari situati nella zona, reinterpretando le cronache antiche sotto la luce delle scoperte più recenti. Ma a fare da narratori in questa occasione saranno anche gli stessi Templari,  che ci racconteranno la loro storia attraverso gli edifici millenari che ci hanno lasciato e che ancora oggi possiamo ammirare.

luoghi esclusivi

Osserveremo con nuovi occhi il Duomo di Casale Monferrato, dedicato a Sant’Evasio, patrono della città, e risalente all’inizio del XII secolo; scopriremo la chiesetta di Santa Maria di Isana, presso Livorno Ferraris, dallo stile architettonico “mixtum”, unico nel suo genere sul territorio piemontese; Entreremo nell’Abbazia di Santa Fede situata a Cavagnolo, fondata dai Benedettini nel XII secolo, che colpisce per le linee imponenti e la ricca decorazione scultorea.

E nell’Abbazia di Lucedio, fondata lungo la Via Francigena nel 1123 dai monaci Cistercensi che qui iniziarono, primi in Italia, la coltivazione del riso. Concluderemo con la visita all’annessa azienda agricola che produce e vende diverse specialità a base di riso.

da sapere

Minimo 4 partecipanti

Il pacchetto include:

Visita privata al Duomo di Casale, alla chiesa di Santa Maria di Isana, all’Abbazia di Cavagnolo, all’ Abbazia di Lucedio e all’azienda risicola;

n 1 pranzi tipico presso ristorante/agriturismo.

È possibile aggiungere un altro degli itinerari giornalieri per un’esperienza di 2 giorni.

Contattateci per scoprire le nostre offerte!

PRENOTA

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Minimo 4 partecipanti

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota