EVENTI

Iª Edizione Concorso TuTrame 2018

Iª Edizione Concorso TuTrame 2018

Ricette, lavori artigianali, fatti emblematici di vita vissuta, proverbi, episodi di storia locale raccontati da chi ne è o ne è stato protagonista, sono gli elementi che rendono un territorio qualcosa di diverso da un semplice spazio sul pianeta.

Il Campo

Il concorso TuTrame è organizzato per raccogliere quante più testimonianze possibili di due territori italiani ad alto potenziale inespresso, quali sono la Lunigiana e il Monferrato. I partecipanti dovranno realizzare un video della durata massima di 90 secondi, girato con il cellulare in formato orizzontale, di personaggi tipicidel Monferrato e della Lunigiana per rendere più visibile il patrimonio culturale diffuso di questi territori.

I personaggi dovranno infatti, oltre a presentarsi brevemente, narrare una ricetta, un accadimento della storia locale, un episodio saliente della loro vita, una caratteristica del loro lavoro o qualsiasi ‘storia’ espressione della tradizione del Monferrato o della Lunigiana.

Il Contesto

L’idea di questo concorso nasce dalla volontà di far conoscere al mondo due territori troppo spesso dimenticati, sia dalle cronache che dal grand tour turistico italiano. Si tratta di quei territori affascinanti perché ricchi di borghi pieni di storia, di cultura e anche di misteri, che hanno bisogno di essere raccontati nella loro essenza.
Gli obiettivi sono da un lato quello di creare materiale di promozione marketing da utilizzare per raccontare questi territori, dall’altro quello di valorizzare gli aspetti più tipici dei territori, evidenziando come il concetto di “cultura” sia applicabile in un campo più ampio di quello comunemente accettato del museo o della biblioteca.

 

La Partecipazione

Per partecipare è sufficiente iscriversi alla piattaforma ideaTRE60 e compilare il form di partecipazione nella sua interezza. Non ci sono limiti di età, genere, professione o residenza, ma nel caso che chi partecipa sia minorenne, è obbligatoria la firma delle liberatorie da parte dei genitori.

I Premi

Desideriamo valorizzare chi partecipa a questo concorso con due modalità: per tutti i partecipanti, è garantita la pubblicazione del proprio lavoro sul sito di Trame d’Italia e sui canali social ad esso collegati.

Tra i 20 finalisti, nominati dalla somma aritmetica dei voti ottenuti da parte di tutti gli iscritti alla piattaforma ideaTRE60, la giuria off line, composta da 5 membri nominati da Trame d’Italia e Fondazione Italiana Accenture, sceglierà fino a 10 vincitori che avranno un premio in denaro del valore di 500 euro netti.

Visita il sito https://tutrame.ideatre60.it per partecipare al concorso

 

MAPPA