EVENTI

Ville e castelli in Lunigiana

Alla scoperta della Terra dei Cento Castelli

La “Terra dei Cento Castelli” è uno dei tanti nomignoli affibbiati alla Lunigiana nel corso del tempo. La sua importanza strategica come via di comunicazione per le merci ne fece un crocevia di forti, castelli, piazze difensive e poi successivamente di ville e casali.
L’inverno è un periodo particolarmente indicato per visitare questo territorio perché potrete godere del fascino dei panorami e delle costruzioni umane in quasi totale solitudine.
Trame d’Italia vi propone di venire a scoprire questa terra ricca di storia nel weekend pre natalizio del 22-23 dicembre accompagnati da una guida del posto che vi farà immergere nella bellezza della Lunigiana.

Programma

Sabato 22 Dicembre – Giorno 1: Ritrovo di fronte ai cancelli di Villa Dosi Delfini alle 14:30.  Parcheggio: Via Chiosi o Via del Seminario, a circa 800 metri a piedi dall’ingresso della Villa, una piacevole passeggiata che attraversa un viale alberato e un antico ponte. Magnifica ed elegante dimora edificata nel 1705 per la villeggiatura, è un esempio di sfarzo barocco dedicato ai piaceri della nobile famiglia pontremolese.

I partecipanti possono poi  recarsi a piedi nel centro storico di Pontremoli, attraversarne i ponti e il borgo medievali, e lasciarsi trasportare dalla magia di questo luogo.Cena e pernottamento all’agriturismo Costa D’Orsola, un antico borgo rurale del ‘500, dove potrete godere della cucina tradizionale più genuina e dell’accoglienza tipica di questi luoghi (comprensivo di cena, pernottamento e prima colazione)

 

Domenica 23 Dicembre – Giorno 2: Nel tragitto tra l’agriturismo e Bagnone (MS), dove verrà servito il pranzo,  i viaggiatori potranno scegliere di visitare uno (o più, nel caso ci sia sufficiente tempo) dei borghi medievali della valle, come Filattiera, Malgrate o Filetto. Pranzo alla Locanda La Lina nell’antico borgo di Bagnone, con cucina tipica della tradizione lunigianese in un elegante antico locale.

Al Castello di Castiglione del Terziere verrete accolti da Raffaella, proprietaria e custode del castello, che vi guiderà tra opere d’arte, incunaboli e una preziosa biblioteca in un’appassionante storia. Rientro, cena e pernottamento con prima colazione  all’agriturismo Costa D’Orsola.

Costo

Il costo è di 190,00 € a persona per minimo 4 persone, comprensivo di guida, ingressi, pranzi, cene e pernottamenti.

Per maggiori informazioni scrivici a [email protected]
O chiamaci al 02 8909 2665

MAPPA