TAPPA

Locanda Gavarini a Mocrone

Locanda Gavarini

Il Ristorante Locanda Gavarini a Mocrone si trova nel cuore della Lunigiana. Data la sua posizione, offre una scelta di piatti tipici di questo territorio che va dal mare alla montagna. La conduzione familiare assicura una conoscenza che si tramanda da tempo e una scelta delle materie prime di ottima qualità, come ad esempio per le carni.

Il Menu

Il menu della Locanda Gavarini propone un’ampia scelta, il cui filo conduttore è l’aderenza alle tradizioni del territorio senza disdegnare contaminazioni dello stile moderno.
Tra gli antipasti della casa troviamo gli ottimi affettati lunigianesi, le verdure in agrodolce di produzione propria, la torta alle erbe e gli sgabei ripieni (tipiche strisce di pasta lievitata fritte).
Le paste fresche che compongono i primi sono tutte fatte a mano: si passa dai ravioli con gorgonzola e pera alle tagliatelle con i funghi porcini, dai testaroli al pesto ai tagliolini con prosciutto praga e tartufo.
Il piatto forte della casa, come di tutta la tradizione del territorio, sono i secondi. Per provare il gusto intenso di questa terra si può scegliere tra il cinghiale in umido con polenta arrostita, l’arrosto di maiale con i funghi porcini, la punta di vitello al forno e il maialino con castagne. Però è la tagliata di manzo ad essere il vero piatto principe: si tratta infatti di manzo di qualità Rubia Gallega; questo manzo è una razza autoctona della Galizia. Il clima piovoso, e particolarmente umido contribuisce a rendere i pascoli un elemento distintivo, unico e speciale. Tutto questo porta ad una qualità della carne eccezionale, definita da tutti tra le migliori al mondo. Inoltre, quando si parla di allevamenti di Rubia Gallega, si tratta sempre di piccolissime aziende agricole, composte da mai più di 5 o 6 vacche, alimentate sempre a mais ed orzo. È l’unico ristorante della Lunigiana a proporla e sarebbe un peccato non provarla.
Come dessert si può scegliere tra il tiramisù, la crostata alla marmellata di fichi o il pregevole tortino di pere e rosmarino. 

Come visitarlo

Il pranzo al ristorante Locanda Gavarini è compreso nell’itinerario “L’Acqua e la Pietra, fondamenta della Lunigiana“.

MAPPA