Visita del borgo
Visita del castello e esperienza nella bottega di uno scalpellino
Esperienza di visita del Museo di Statue Stele
Pasto a base di prodotti locali
Esperienza di visita del mulino con i proprietari
Visita del borgo
Scendendo dai vicoli del Piagnaro vi fermerete in una bottega dove potrete ammirare l’arte della lavorazione dell’arenaria ad opera di un abile scalpellino.
Sarete accolti in un mulino del 1500 dove la famiglia Moscatelli vi mostrerà il funzionamento delle macine utilizzate poi per produrre pasta trafilata a bronzo, tutto in questo luogo magico.
Conoscerete Emilio, maestro scalpellino socio dell’associazione di artigiani Mani e Menti impegnati nel diffondere antiche tradizioni di artigianato tra cui la lavorazione della pietra arenaria.
E la Famiglia Moscatelli, mugnai che negli anni ’80 hanno riattivato un antico mulino ad acqua dando vita ad un progetto di filiera corta dalla coltivazione del grano, alla produzione della farina al prodotto finale della pasta trafilata a bronzo.
Museo delle Statue Stele Lunigianesi _ dal loro ritrovamento nel 1827, le steli hanno celato il loro segreto. Qual è il loro racconto?
Bottega artigiana _ qui un abile scalpellino lavora la pietra per dar vita a delle riproduzioni di statue stele
Mulino della Famiglia Moscatelli _ le macine, mosse dalla sola forza dell’acqua, concorrono nella realizzazione di farine di grano, mais e castagne, utilizzate per produrre pasta trafilata a bronzo
Gli spostamenti da una tappa alla successiva sotto da effettuarsi con il proprio mezzo.
L'itinerario è disponibile anche in maniera tradizionale con la guida di un esperto.
Per maggiori informazioni contattare il numero + 39 02 89 092 665
La stagione calda dura dal 17 giugno al 11 settembre, con una temperatura giornaliera massima oltre 25 °C. Il giorno più caldo dell'anno è il 5 agosto, con una temperatura massima di 29 °C e minima di 20 °C.
La stagione fresca dura dal 20 novembre al 17 marzo, con una temperatura massima giornaliera media inferiore a 14 °C.Il giorno più freddo dell'anno è il 7 febbraio, con una temperatura minima media di 4 °C e massima di 11 °C.
AUTO: da Parma SS62, da Genova SS1
TRENO: da Milano, Milano Centrale - Parma (Frecciabianca) + Parma - Pontremoli (Regionale Veloce+Regionale)
Parcheggio dei Macelli, via Alcide de Gasperi, Pontremoli
La guida per l'itinerario è l'app "OYO" di Trame d'Italia. Una volta confermata la prenotazione vi verrà fornito un codice univoco da utilizzare per attivare l'itinerario. All'interno dell'app troverete un navigatore per portarvi a destinazione, un testo espandibile che vi racconterà la tappa e il numero di telefono del contatto di riferimento.
L'itinerario è disponibile anche in maniera tradizionale con la guida di un esperto. In tal caso contattarci per maggiori informazioni.
Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.
È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.