Visita del borgo
Esperienza di visita del castello
Esperienza di visita della pieve
Visita del borgo
Pasto a base di prodotti locali
Visitando le stanze del Castello Malaspina verrete a conoscenza dei segreti e delle leggende legate a questa antica fortezza e alla famiglia feudale dei Malaspina, tra cui la leggenda del fantasma di Bianca Maria Aloisia.
Durante il vostro tour avrete la possibilità esclusiva di accedere in notturna alle corti interne del Castello del Piagnaro rischiarate dal bagliore della luna alla ricerca del lupo mannaro.
I protagonisti di questo itinerario non possono non essere le leggende e le credenze.
Castello di Fosdinovo _ di proprietà privata ma aperto alle visite: conserva splendide sale affrescate e arredate, la sala delle torture, la “leggendaria” stanza di Dante.
Pieve di Sorano _ da secoli luogo di culto dapprima pagano e successivamente cristiano: tappa importante lungo il cammino sulla Via Francigena.
Castello del Piagnaro _ solitamente visitabile in orario diurno, durante il vostro tour avrete invece la possibilità esclusiva di accedere in notturna alle sue corti interne rischiarate dal bagliore della luna.
L’accesso impervio ai castelli ne impedisce la fruizione da parte di persone con disabilità motorie.
Gli spostamenti da una tappa alla successiva possono effettuarsi con il proprio mezzo.
Per maggiori informazioni contattare il numero + 39 02 89 092 665
La stagione calda dura dal 17 giugno al 11 settembre, con una temperatura giornaliera massima oltre 25 °C. Il giorno più caldo dell'anno è il 5 agosto, con una temperatura massima di 29 °C e minima di 20 °C.
La stagione fresca dura dal 20 novembre al 17 marzo, con una temperatura massima giornaliera media inferiore a 14 °C.Il giorno più freddo dell'anno è il 7 febbraio, con una temperatura minima media di 4 °C e massima di 11 °C.
AUTO: da Parma SS62, da Genova SS1
TRENO: da Milano, Milano Centrale - Parma (Frecciabianca) + Parma - Pontremoli (Regionale Veloce+Regionale) + Pontremoli – Aulla (Regionale)
Parcheggio Centro Sportivo _ Via Gignola, 3, Fosdinovo MS
Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.
È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.