• Partenza
  • Ci cimenteremo nella creazione di un inchiostro secondo le antiche ricette, impareremo tecniche ed accorgimenti per conservare al meglio i nostri libri e sfoglieremo le pagine di inestimabili opere letterarie e antichi manoscritti. ...
    Prezzo: €135
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi
  • - -

    Il borgo di Pontremoli

    Pontremoli è storia, tradizione, cultura e bellezza, tutti riassunti in...

  • - -

    Seminario Vescovile di Pontremoli

    Il Seminario Vescovile di Pontremoli si propone quale Centro di...

  • - -

    Il Caveau del Teatro

    Uno straordinario ristorante nella dependance di un teatro

  • - -

    Castiglione del Terziere

    Castiglione è un borgo fortificato che doveva servire a protezione...

ITINERARIO

Sfogliando la Cultura in Lunigiana

esperienza

La Cultura è il bene più prezioso che c'è in Italia

Presso il laboratorio di restauro di libri antichi, in un viaggio sensoriale tra diversi materiali, profumo di inchiostri e di libri, potremo apprezzare il prezioso lavoro di restauro, ma anche imparare tecniche e accorgimenti per la conservazione dei nostri libri preferiti. Ci cimenteremo nella creazione di un inchiostro secondo le antiche ricette o nella tecnica di impressione su cuoio.

Al Castello di Castiglione sfogliando le pagine di inestimabili opere letterarie e antichi manoscritti farete un tuffo nel passato in un luogo fuori dal tempo dove ancora si respira cultura.

Itinerario

Il nostro tour inizia a Pontremoli, cittadina all’estremo Nord della Lunigiana, conosciuta nel mondo dell’editoria per essere la patria dei librai.

Visiteremo la splendida biblioteca del Seminario, aperta a fine ‘700 in concomitanza della fondazione del seminario vescovile per iniziativa di Papa Pio VI, è stata arricchita negli anni dalle donazioni di Conventi, famiglie nobili e intellettuali locali e oggi custode di numerosi incunaboli e cinquecentine, oltre che di volumi riguardanti la storia locale. Presso il laboratorio di restauro del libro antico potremo apprezzare il prezioso lavoro di conservazione di manoscritti storici.

Pranzo in un ristorante storico con menu tipico.

Proseguiamo la nostra visita al Castello di Castiglione del Terziere, luogo di cultura e conoscenza che custodisce numerose opere d’arte e letterarie.

La biblioteca storica conta infatti migliaia di manoscritti e stampati, incluse moltissime prime edizioni e incunaboli dei più grandi capolavori non solo locali ma anche italiani.

 

I Protagonisti

In questo tour conosceremo Elisa, abile ed esperta restauratrice di libri, che presso il laboratorio di restauro del libro antico, all’interno del seminario si dedica alla conservazione di manoscritti storici.

Nel pomeriggio, verremo accolti presso il Castello di Castiglione del Terziere da Raffaella, che dalla scomparsa del marito, il Professor Loris Jacopo Bononi, porta avanti la passione del marito nel diffondere l’amore per la cultura e per il libro.

luoghi esclusivi

Visiteremo la Biblioteca storica, situata nella splendida cornice del seminario di Pontremoli fondato dai frati francescani nel 1300 e il laboratorio di restauro del libro antico dove ci cimenteremo in qualche tecnica di restauro, legatoria e creazione di inchiostri.

Entreremo in una Legatoria artigiana dove potremo ammirare l’arte della rilegatura.

E avremo accesso al Castello privato di Castiglione del Terziere, un eccellenza culturale locale, scrigno di preziosi manoscritti, incunaboli e prime edizioni di libri antichi e capolavori della letteratura.

da sapere

Minimo 4 partecipanti

Itinerario adatto a tutti, anche famiglie con bambini

L’accesso impervio al castello ne impedisce la fruizione da parte di persone con disabilità motorie.

Il pacchetto include:

Guida qualificato;

visita alla biblioteca del seminario;

attività pratica presso laboratorio restauro libro antico;

pranzo a base di prodotti tipici;

visita Castello di Castiglione del Terziere.

PRENOTA

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Prezzo su base 4 pers. Per altre soluzioni contattaci!

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota