TAPPA

La tradizione del pane di Matera

Il pane, antica tradizione materana

Ti invitiamo a scoprire la storia e il sapore di uno dei prodotti più antichi della tradizione dell’enogastronomia locale; saporito e gustoso, dalla crosta spessa e croccante, il pane di Matera (uno dei pochi con marchio europeo IGP) ottenuto utilizzando semola di grano duro Senatore Cappellie altre varietà locali.

 Fare il pane

Durante questa esperienza si scopre il segreto della bontà che risiede nella preparazione con ceppi di lievito madre selezionati e polpa di frutta fresca matura. Infatti, la polpa è tenuta prima a macerare in acqua, e con essenze legnose locali che ne esaltano il profumo e l’odore caratteristici. Nel frattempo ti verranno raccontati aneddoti, storie e leggende legate a questa produzione, sentirai i canti della tradizione popolare e degusterai il vino DOC Matera.

Al termine, il rito della marchiatura con un timbro (statuetta di legno espressione dell’artigianato artistico locale) utilizzato per distinguere le varie forme di pane prodotte per la comunità nei forni della città.

Come vivere l’esperienza

L’esperienza della tradizione di Matera è compresa nell’itinerario “Abitare a Matera tra  grotte, dimore, borghi e tradizioni“.

MAPPA