• Partenza
  • Vivremo l'esperienza di fare la pasta fresca insieme a delle nonne lucane e ci addentreremo in due dei più bei borghi del territorio ...
    Prezzo: €140
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi
  • - -

    Valsinni, borgo Bandiera Arancione TCI

    Spettacolare e romantico borgo lucano

  • - -

    Il Castello dei Morra a Valsinni

    Il castello che vide la fine della poetessa Isabella Morra....

  • - -

    Rotondella, il Balcone dello Ionio

    Un borgo romantico, perfetto per innamorarsi..

  • - -

    Trattoria Lucana Le Lamie di Rotondella

    Una cena deliziosa (e abbondante) in un contesto ancora più...

  • - -

    Case Albergo di Rotondella

    Pernottamento in tipiche case lucane di pietra ristrutturate ma dal...

ITINERARIO

Borghi, tradizioni e sapori della Lucania

esperienza

Grazie all’attivazione del Parco Letterario dedicato ad Isabella Morra, Valsinni è oggi in grado di offrire esperienze uniche ed irripetibili. Il Parco Letterario, infatti, sintetizza e combina tra loro letteratura, storia, geografia, ecologia, arte, teatro, in una soluzione capace di  coinvolgere attivamente i visitatori, che possono così diventare protagonisti  di una scoperta partecipata del territorio. La visita ai luoghi emblematici della poesia di Isabella Morra si associa a momenti di animazione letteraria e teatrale, dove attori e guide-cantastorie “raccontano” i luoghi, interagendo con i visitatori.

Prenderemo così parte ad una visita spettacolarizzata, che ci consentirà di scoprire l’anima dei luoghi, utilizzando la poesia come chiave di lettura del territorio.

Nel pomeriggio ci cimenteremo nella produzione di pasta fatta in casa con la magistrale e sapiente maestria delle “Nonne Chef. Armati di “mattarelli”, “ferretti” e “schcanatùrë” e con farina di grani antichi, sarà preparata la classica “pasta fatta in casa”!

L’esperienza con le “Nonne Chef”è l’espressione di una sapienza antica, di gesti, di rituali e di profumi che ricordano di infanzia… di emozioni che arrivano dritte al cuore: le nostre nonne rappresentano il desiderio di recuperare, tramandare e soprattutto non dimenticare la vera identità fatta di valori inestimabili.

Itinerario

Il nostro Tour alla scoperta di questi due borghi insigniti dalle Bandiere Arancioni del Touring inizierà al mattino con la visita del borgo di Valsinni, guidati da un Cantastorie che ce ne racconterà la storia. Al termine della passeggiata ci fermeremo per un gustoso pranzo a base di prodotti tipici del luogo.

Nel pomeriggio raggiungeremo il Borgo di Rotondella, dove insieme alle Nonne chef impareremo a fare la pasta seguendo le più antiche ricette della tradizione.

Al termine di quest’esperienza unica andremo a cena alla «Trattoria Le Lamie» dove oltre ad assaporare degli ottimi piatti tipici, assaggeremo anche la pasta che abbiamo fatto noi nel pomeriggio.

I Protagonisti

Un Cantastorie ed un Menestrello ci accompagneranno per le vie del Borgo Medievale per un viaggio nella memoria…

Incontreremo le Nonne Chef che ci insegneranno a fare la pasta secondo l’antica tradizione.

luoghi esclusivi

Visiteremo il castello dei Morra dove potremmo ammirare una prestigiosa esposizione di vestiti storici.

da sapere

L’esperienza è adatta a tutti, bambini compresi.

 

Il pacchetto include

-Visita guidata a Valsinni
-Pranzo tipico
-Laboratorio pasta
-Cena
-Pernottamento presso le «Case albergo»
-Colazione

È possibile scorporare il pernottamento, contattaci!

PRENOTA
* Puoi prenotare l'itinerario da due giorni dalla data odierna. Se hai esigenza di prenotarlo per quelle date telefona al numero +39 0289092665.

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota