• Partenza
  • Entrando in una masseria dell'800, impareremo i processi di formazione dal chicco di grano al prodotto finale della farina. Con l'aiuto dei Fornai di Matera prepareremo poi il pane! ...
    Prezzo: €195
    Durata:2 giorni
    Mezzo: A piedi
  • - -

    L'antica Masseria Riccardi

    A Matera, città designata Capitale Europea della Cultura nel 2019,...

  • - -

    Matera, Capitale Europea della Cultura 2019

    Le origini di Matera sono molto remote e ne è...

  • - -

    La tradizione del pane di Matera

    Ti invitiamo a scoprire la storia e il sapore di...

  • - -

    Ristorante Oi Mari' Matera

    Un ristorante dentro ai Sassi di Matera, con cucina tradizionale...

  • - -

    Residenza Storica Il Vicinato Matera

    Uno degli edifici antichi della città. Si tratta dell'antica torre...

  • - -

    I Sassi di Matera

    I Sassi si dispongono intorno e sul fondo di due...

  • - -

    La Casa Grotta di Matera

    La Casa Grotta di Matera è quasi il simbolo culturale,...

ITINERARIO

Dal Chicco al Forno, la storia centenaria del pane di Matera

esperienza

Impareremo i processi di formazione dal chicco di grano al prodotto finale della farina e dei suoi derivati, trattando i temi: dei tempi della coltivazione dei cereali, dei processi di coltivazione del grano, dell’orzo e dell’avena, delle modalità e dei tempi di semina, di mietitura, di come fare per distinguere i diversi semi nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Parteciperemo al processo di panificazione coi i «Giochi del Pane».

Itinerario

GIORNO 1:

La nostra speciale giornata alla scoperta dei segreti del pane di Matera avrà inizio dalla Masseria Riccardi. Qui, Alfonso, fattore da generazioni, ci guiderà in un tour scandito dal ritmo delle stagioni, a contatto con la terra e i suoi frutti, arricchito da una collezione di esperienzetutte da assaporare.

Dopo il pranzo a base di prodotti tipici, ci sposteremo nei Quartieri di San Biagio e Sasso Barisano, dove all’interno di uno storico forno, ci cimenteremo nell’arte della panificazione secondo gli antichi rituali materani.

Avremo poi un po’ di tempo libero per raggiungere il Ristorante Pizzeria Oi Marì, dentro al Sasso Barisano, dove ceneremo e la Dimora Storica Il Vicinato dove pernotteremo.

GIORNO 2:

Dopo aver fatto colazione, andremo alla scoperta dei famosi Sassi di Matera e le caratteristiche Case Grotta, capiremo com’è composta la Cittadina e come è stata «costruita» nel corso del tempo.

Raggiungeremo poi per il pranzo il ristorante Pane Cotto, dove oltre ad assaggiare i migliori prodotti tipici, avremo il privilegio di conoscere i diversi artigiani, responsabili delle varie produzioni.

I Protagonisti

Conosceremo Alfonso Riccardi, fattore di terza generazione che ci mostrerà e ci insegnerà come fare un accurata semina. Ripetuta ciclicamente come da tradizione.

Incontreremo i fornai dei Rioni San Biagio e Sasso Barisano, che ci guideranno durante l’intero processo di panificazione e ci insegneranno i canti della tradizione popolare mentre veniva impastato il pane.

Pino Bruno, presidente della cooperative Città Essenziale, una delle esperienze più avanzate di innovazione sociale nel territorio, ci accompagnerà per il pranzo al Ristorante «Pane Cotto», una realtà unica, nata da un progetto che mira a valorizzare i prodotti tipici locali della Basilicata e a promuovere il territorio nelle sue peculiarità sociali, ambientali, artistiche e culturali e dove avremo il privilegio di conoscere i diversi artigiani, responsabili delle varie produzioni.

luoghi esclusivi

Visiteremo l’ottocentesca Masseria Riccardi dove potremo godere appieno della tranquillità che caratterizza questo luogo, e ci lasceremo stregare dalla meravigliosa natura, storia e tradizione di questa affascinante Masseria.

Entreremo in uno storico Forno di Matera per imparare a fare il pane.

Scopriremo insieme La casa grotta, l’abitazione tipica dei Sassi scavata nella roccia.

da sapere

L’esperienza è adatta a tutti, bambini compresi.

 

Il pacchetto include

-Visita alla Masseria Riccardi
-Degustazione di prodotti tipici e pranzo
-Partecipazione ai «Giochi del Pane»
-Cena e Pernottamento
-Pranzo da Pane Cotto

Attraverso il nostro partener, il consorzio di cooperative La Città Essenziale, i nostri ospite potranno inoltre  acquistare a prezzi convenzionati i seguenti servizi:

Baby Parking: affidare il vostro bambino ad una struttura dedicata

Baby Sittingal vostro domicilio

Strolleysharing: noleggio di passeggini

Transfer

PRENOTA

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Prezzo su base 4 pers. Per altre soluzioni contattaci!

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota