• Partenza
  • Itinerario giornaliero per scoprire Matera al meglio, comprensivo di guida, ingressi e consumazione. ...
    Prezzo: €130
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi
  • - -

    La Cattedrale di Matera

    La Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio è...

  • - -

    Palazzo Bernardini Ferraù

    Palazzo Bernardini Ferraù è una dimora storica situata in Piazza...

  • - -

    Casa Noha

    Casa Noha rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura...

  • - -

    La Casa Grotta di Matera

    La Casa Grotta di Matera è quasi il simbolo culturale,...

  • - -

    Terrazza Panoramica con vista su Matera

    Per un pranzo con una vista che lascia senza fiato

  • - -

    I Sassi di Matera

    I Sassi si dispongono intorno e sul fondo di due...

  • - -

    Complesso Rupestre Madonna delle Virtù e S. Nicola dei Greci

    La chiesa rupestre dedicata alla Madonna delle Virtù fu realizzata...

  • - -

    Chiesa di San Pietro Barisano

    La più grande chiesa rupestre di Matera nel Sasso Barisano

ITINERARIO

Un giorno a Matera

esperienza

Alla scoperta di Matera, itinerario giornaliero

Se vi trovate a Matera e desiderate fare un itinerario completo di tutte le meraviglie della città, accompagnati da una guida esperta del posto, questo è l'itinerario che fa per voi!

Alla mattina ci incontreremo con un esperto di storia dei paesaggi rupestri e inizieremo la visita alla scoperta di Matera e dell’area Civita. Durante la passeggiata ascolteremo il racconto della nascita della città e del suo sviluppo. Entreremo poi nella Cattedrale e faremo un giro in zona Castelvecchio dove avremo accesso esclusivo a Palazzo Bernardini Ferraù, dove saremo accolti dalla proprietaria, la Sig.ra Anna Rosa Bernardini Papalia, che ci racconterà molte curiosità sulla sua dimora.

Andremo poi alla volta di Casa Noha, il simbolo culturale, storico e genetico degli abitanti dei Sassi grazie alla struttura in tufo, ai soffitti a volta, ai delicati intagli e alle cornici, l’edificio rappresenta uno straordinario esempio di architettura privata dei Sassi.

Ci sposteremo poi fuori le mura, per andare alla scoperta della vita dei contadini nelle cavità del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso, dove visiteremo la Casa Grotta, una stupenda abitazione ricostruita con mobilio e suppellettili d'epoca e ascolteremo il racconto diretto di Nicola, un'artista che ha fissato la sua dimora proprio lì.

Per pranzo ci spostiamo in una rinomata Terrazza dove, godendo di un panorama unico, potremo assaggiare i migliori prodotti tipici locali. Successivamente ci sposteremo verso il complesso rupestre della Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, splendido esempio di chiesa di stile latino (M. delle Virtù) e di stile bizantino (S. N. dei Greci), dove è ospitata la mostra “ Salvador Dalì Matera” un’antologia del pittore surrealista catalano .

Continueremo la nostra passeggiata alla chiesa rupestre di San Pietro Barisano e le sue catacombe, la più importante e la più grande delle chiese rupestri della città situata nel Sasso Barisano.

Proseguiremo la visita nel Quartiere di San Biagio fino al Palombaro Lungo, la più grande cisterna idrica della città, scavata sotto la centralissima piazza Vittorio Veneto, facente parte insieme alla chiesa rupestre del Santo Spirito del complesso degli Ipogei di piazza Vittorio Veneto.

I Protagonisti

Avremo l'occasione di conoscere due personaggi molto caratteristici del territorio: dopo aver visitato la Casa Grotta, conosceremo il pittore surrealista Nicola Rizzo, che ha il suo laboratorio proprio tra i Sassi e ci racconterà come sia la vita in questo luogo.
Nel pomeriggio conosceremo la marchesina Anna Rosa Bernardini Papalia, proprietaria di Palazzo Bernardini Ferraù, uno dei palazzi storici più sbalorditivi di Matera per ricchezza di decorazioni e mobilio, oltre che per la grande quantità di pezzi d'arte presenti al suo interno.

luoghi esclusivi

Ogni luogo di Matera potrebbe essere considerato esclusivo, ma noi vi portiamo proprio in alcuni luoghi che normalmente non sono accessibili dal pubblico, come ad esempio Palazzo Bernardini Ferraù.

da sapere

L’itinerario comprende:

• visita guidata della città di Matera ai rioni: Sasso Civita, Barisano e Caveoso;

• ingresso Casa Grotta

• incontro con l'artista Nicola Rizzo

• degustazione prodotti tipici con bevande incluse per due persone;

• Ingressi a Palazzo Bernardini Ferraù e al bene del FAI Casa Noha;

• Ingressi alle Chiese Rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, San Pietro Barisano e alle catacombe;

• Ingresso al Palombaro Lungo

PRENOTA
* Puoi prenotare l'itinerario da due giorni dalla data odierna. Se hai esigenza di prenotarlo per quelle date telefona al numero +39 0289092665.

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota