• Partenza
  • Un itinerario in bici dalla pianura alla collina dove natura, storia e spiritualità si fondono in perfetta armonia, attraversando borghi storici, boschi e vigneti, nella splendida cornice dei paesaggi monferrini. ...
    Prezzo: €229
    Durata:2 giorni
    Mezzo: bicicletta
  • - -

    Mirabello Monferrato

    La prima attestazione documentata del borgo di Mirabello, risalente al...

  • - -

    Camagna Monferrato

    Tra queste colline non può sfuggire l'in­solito profilo di Camagna,...

  • - -

    Frassinello Monferrato

    Il borgo monferrino di Frassinello vanta una storia millenaria. Il...

  • - -

    La Tana dei Sapori a Olivola

    Un ristorante rustico dove ricaricarsi con la cucina tradizionale monferrina

  • - -

    Ottiglio

    Ottiglio si presenta con deliziose caseagrappolo sulla collina, dove di...

  • - -

    Sacro Monte di Crea

    Spettacolare monastero su una delle colline più alte della zona...

  • - -

    Infernòt La Cantina del Paradiso

    Un locale semplice e tradizionale con prodotti genuini del Monferrato

ITINERARIO

Pedalando in Monferrato: Dalla Riva del Po al Sacro Monte di Crea

esperienza

Un viaggio su due ruote tra i paesaggi del Monferrato che profuma di avventura e di scoperta… Un itinerario cicloturistico guidato che vi farà sperimentare un contatto davvero intimo e speciale con questo territorio e con la vostra interiorità, portandovi lontano dalla fretta e dalla confusione della quotidianità.

L'Itinerario

Il primo giorno si inizia il percorso guidato dal contro argine del Po, nella zona compresa tra Bozzole e Valenza, inclusa quindi nel tratto vercellese - alessandrino del Parco Fluviale del Po. L’area è caratterizzata dalla presenza di una famosa garzaia, il luogo dove nidificano gli aironi. La Garzaia di Valenzaè l’unica di ambiente prettamente palustre presente sul territorio piemontese, punto di riferimento per la riproduzione del bellissimo Airone Rosso. Tra salici e pioppi potremo scorgere anche gallinelle d’acqua, beccaccini e tarabusini. Proseguiamo la nostra pedalata in direzione di Valparolo e Cascina Nuova, fino a raggiungere il borgo di Mirabello Monferrato, che contadiverse tipicità gastronomiche De.Co, tra cui la "Tiràad Mirabé", focaccia farcita con le uvette, il "Bagnet dal du Furnas", tipico bagnetto verde piemontese, e la "Bagna ‘d Crivela", versione più povera e delicata della "Bagna Cauda", da abbinare a pasta, polenta o crostini. L’itinerario continua in direzione di Camagna Monferrato, facendoci così accedere alle Terre Unesco legate alla presenza degli infernot. Riprendiamo la pedalata attraverso le colline Unesco per raggiungere Frassinello Monferrato, dominato dal suo splendido Castello, che per secoli fu proprietà della nobile casata dei Nemours, conti di Frassinello, signori di Lignano e Cavalieri di Malta. Per chi lo desidera, sosta per la pausa pranzo presso un agriturismo della zona, dove assaggiare un tipico menu monferrino.  La nostra successiva tappa sarà poi il borgo di Ottiglio, un grappolo di deliziose case costruite in pietra e tufo sulla collina, dove troneggiano il castello e la parrocchiale di San Germano. Ad aspettarci, a questo punto della giornata, l’ultima parte del tragitto, la più impegnativa, che passando per Castellazzoci condurrà al Sacro Monte di Crea, presso Serralunga di Crea. Un tratto finale di salita ci porterà ad uno dei punti panoramici più interessanti del nostro itinerario, dove paesaggio, natura, spiritualità e bellezza si incontrano in un contesto senza eguali. La tappa al Parco del Sacro Monte ci farà scoprire un luogo magico, immerso nella natura e nel silenzio, dove fanno capolino decine di cappelle scolpite con personaggi a grandezza naturale, tra scenografie pittoriche di forte impatto visivo.

Conclusione del percorso previsto nel tardo pomeriggio.

Sosta in serata a Serralunga di Crea per goderci una cena tipica in agriturismoe per il pernottamento.

Il secondo giorno sarà dedicato al percorso del ritorno, sul medesimo tragitto dell’andata.

luoghi esclusivi

A Mirabello Monferrato assaggeremo la famosa “Bagna d’ Crivela” , mentre a Camagna Monferrato ci faremo stupire dalla cupola mozzafiato della parrocchiale ottocentesca, che si staglia possente sul paesaggio monferrino. Raggiungeremo il Castello di Frassinello, per secoli proprietà dei Conti di Nemours, e sfideremo la salita fino al Santuario di Crea, per vivere un’esperienza di forte spiritualità, a stretto contatto con la natura. Con una breve deviazione potremo scoprire la Garzaia di Valenza, luogo di nidificazione del bellissimo Airone Rosso e visitare il centro storico di Valenza, tra le vetrine luccicanti delle sue famose gioiellerie.

da sapere

Itinerario indicato per cicloturisti esperti.

Il percorso si sviluppa per 55 km (per la sola andata; 110 km circa incluso il ritorno) e si snoda nella fase iniziale principalmente su strade bianche, proseguendo nel tratto centrale e finale su strade asfaltate. La parte più difficoltosa è quella finale, che prevede la salita al Santuario di Crea: si tratta di 4 km con una pendenza media del 12% , fino a punte del 18%, per un dislivello complessivo di circa 900 metri. In considerazione dell'impegno fisico richiesto ai partecipanti dalla lunghezza e dall'altimetria dell'itinerario, il percorso è riservato a cicloturisti evoluti.

I ciclisti professionisti possono concentrare sia l’andata che il ritorno in un’unica giornata.

PRENOTA

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Prezzo su base 4 pers. Per altre soluzioni contattaci!

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota