Sentiero D’Arte è una passeggiata di contemplazione e bellezza, nella...
Quel sentito dire che finalmente diventa esperienza diretta di cosa significa "essere in Emilia, la terra del gusto e della tradizione contadina". Sarete accolti nella casa che fu del maestro e scrittore Ettore Guatelli, ora trasformata in un "Museo del quotidiano": la vera difficoltà non sarà trovare un angolo libero sui muri ricoperti da curiosi oggetti di una volta ma risvelare insieme gli usi ormai dimenticati. Il tour proseguirà con una passeggiata tra le vigne e la visita ad una cantina con picnic e degustazione nel verde. Nella patria del prosciutto crudo dop è d'obbligo, infine, una tappa al museo dedicato al Re dei Salumi per il racconto della sua storia e un finale assai gradito: un delizioso assaggio accompagnato da un buon calice di vino.
Ettore Guatelli
I vitigni autoctoni della colline parmensi
Il Museo del Prosciutto di Parma
Un "viaggio nel tempo" nella Casa Museo di Guatelli
Itinerario per minimo 2 persone
Durata di due giornate
Visita guidata al Museo Ettore Guatelli
1 pranzo in locale con cucina tradizionale parmense, 1/4 vino e 1/2 acqua inclusi
Esperienza c/o Monte delle Vigne comprensiva di visita in cantina e pic nic con cassetta in legno, tovaglia, bicchieri (calici), piatto di salumi e formaggi misto, pane e focaccia, mezza di acqua a persona, 1 bottiglia di vino ogni 2 pax, crostata. Tutto in appositi contenitori riciclabili/compostabili.
Pernottamento in camera doppia in un BB o agriturismo caratteristico con prima colazione
Visita guidata al Museo del Prosciutto di Parma
1 pranzo al Ristorante del Museo comprensivo di 1 antipasto di salumi misti e torta fritta, 1 primo, dolce (torte miste) + caffè, 1/4 vino e 1/2 acqua
Itinerario per minimo 2 persone
Durata di due giornate
Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.
È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.