• Partenza
  • Una giornata a Salsomaggiore Terme per scoprirne i luoghi più eclettici e saltare dalle tipicità del territorio ad attività orientali. ...
    Prezzo: €184
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi
  • - -

    Visita esclusiva all'ex Grand Hotel des Thermes

  • - -

    Pranzo in Osteria

  • - -

    Laboratorio di rilegatura

ITINERARIO

L'Oriente a Salsomaggiore Terme: le atmosfere e le tecniche

esperienza

Il Grand Hotel des Thermes racchiude tutta la magia dell'Oriente, immaginato e vissuto da Galileo Chini: artista toscano di inizio '900 che a Salsomaggiore Terme ha lasciato il segno. Visita alle meravigliose sale accompagnati da chi, della sua arte, sa riconoscere dettagli e ispirazioni più intime. La giornata procede con il pranzo con menù tipicamente emiliano in un'osteria locale. Il pomeriggio è dedicato al laboratorio di rilegatura giapponese per ripercorrere un saper fare d'Oriente che tanto ha segnato il percorso artistico del Chini.

 

Galileo Chini e l'Oriente

Quando si parla di Galileo Chini si parla di un artista poliedrico che si è cimentato in maniera eccelsa in ogni aspetto dell'arte. Decoratore, ceramista, pittore e scenografo; ha sempre creduto fermamente nell'unione delle diverse arti e dell'artigianato.

Esperienza fondamentale per la sua carriera è il viaggio in Oriente, Chini si reca a Bangkok dal 1911 al 1913: qui è incaricato di realizzare il grande apparato decorativo del nuovo Palazzo del Trono.

Colori, sensazioni e influenze orientali entrano a far parte delle suggestioni artistiche di Galileo che porta questo bagagli esperienziale a Salsomaggiore dove realizza un'opera totale.

Le Terme Berzieri sono infatti l'esempio più splendente della fusione tra arte, decorazione e architettura: qui lo stile orientale si miscela ai richiami dello Stile Liberty e dell'Art Decò creano un vero e proprio tempio del benessere.

Figure zoomorfe, decorazioni dai colori esotici e affreschi ispirati alla trasformazione e alla salute di mente e corpo. L'acqua termale si trasforma in ricciolo di pietra nelle colonne in marmo bianco, sovrastate da capitelli dalle sculture zoomorfe.

I Protagonisti

La vostra guida turistica esperta e appassionata di "storie" salsesi

L'oste dell'Osteria in centro storico e il suo progetto agricolo dalla terra alla tavola

L'esperta di rilegatura giapponese

luoghi esclusivi

Grand Hotel Des Thermes di Salsomaggiore: il Salone Moresco, la Taverna Rossa e la Sala delle Cariatidi

da sapere

Itinerario per minimo 4 persone

Itinerario per minimo 4 persone

Durata di una giornata, 6 ore circa

Visita guidata del centro storico di Salsomaggiore Terme e Palazzo dei Congressi (ex Grand Hotel Des Thermes) accompagnati da guida turistica abilitata (max 3 ore)

Ingresso ai saloni del Grand Hotel des Thermes non aperti al pubblico

Pranzo in osteria tipica della città (menù proposto: - Selezione di salumi artigianali di Parma con la nostra giardiniera - Tagliatelle fresche al ragù di Crudo - Sbrisolona - Acqua e caffè) Vini esclusi

Laboratorio con esperta di rilegatura giapponese della durata di un'ora e mezza circa (materiali inclusi)

 

Pacchetto NON adatto alle famiglie perché il laboratorio richiede abilità e l'utilizzo di materiali non adatti ai bambini

PRENOTA
* Puoi prenotare l'itinerario da due giorni dalla data odierna. Se hai esigenza di prenotarlo per quelle date telefona al numero +39 0289092665.

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Itinerario per minimo 4 persone

Durata di una giornata

Il prezzo indicato si intende a persona

 

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota