TAPPA

Azienda Agricola Lumaghera

La vita di montagna

L’Azienda Agricola Roncadizza Lumaghera condotta da Dario, nasce nel 1999, è situata a due passi da Boario in un ambiente incontaminato e tranquillo ricco di profumi e colori. La stessa si colloca al centro della Val Camonica (Bs) e si prefigge lo scopo di diventare punto di partenza di numerose attività.

In un primo momento l’’azienda si occupava solo di allevamento di lumache, allevate a ciclo biologico completo, ovvero, dall’uovo all’adulto, in grandi orti. Successivamente le produzioni sono state ampliate e diversificate, è stata infatti avviata la coltivazione biologica di erbe officinali tra cui, melissa, menta, assenzio, camomilla, calendula, timo, rosmarino, salvia e molte altre, in collaborazione con l’Ass. Herbane Camune, l’Università di Agraria di Edolo, la Comunità Montana di Valle Camonica e la regione Lombardia; contemporaneamente è stata introdotta la coltivazione biologica di frutti di bosco, ed è stato realizzato un grande impianto composto da numerose piante di mirtilli, lamponi, ribes e more, che da giugno a settembre possono essere gustati e raccolti. Successivamente sono stati introdotti anche animali da cortile, rigorosamente allevati all’aperto; coltivazione di ortaggi e piante da frutto comuni.

Fattorie Didattiche

Il portico dell’agriturismo viene utilizzato per le attività di fattorie didattiche, vero e proprio braccio operativo della Regione Lombardia per l’educazione ambientale e alimentare, con lo scopo di formare i giovani ad una più consapevole mentalità ecologica e agricola e ad una più sana alimentazione. I percorsi educativi predisposti si sviluppano e si organizzano in base alle indicazioni ed alle esigenze di chi deve effettuare la visita.

Il Ristorante

L’ Agriturismo Lumaghera propone una cucina semplice, tradizionale e utilizza prodotti di stagione di coltivazione autoctona, il tutto completato dall’estro di mamma Assunta che si diverte a creare nuovi piatti o a rivisitare antiche ricette.

I casoncelli, la pasta di segale si accompagnano a salumi, lumache, formaggi e carni di pollo, coniglio, maiale e manzo tipiche della Vallecamonica, non mancano in stagione i funghi porcini i piatti a base di castagne. I piatti vengono accompagnati da ottimi vini della valle e non solo. Per finire, è possibile assaggiare degli ottimi dolci di produzione propria a base di marmellate e frutti appena raccolti, magari direttamente da voi.

Come visitarla

Le attività proposte dall’azienda agricola Lumaghera sono comprese nell’itinerario “Il Maglio e il Ferro, dall’attrezzo all’arte

MAPPA