• Partenza
  • Una giornata alla scoperta delle incisioni rupestri del parco Nazionale di Naquane, immersi nella natura e nella storia. ...
    Prezzo: €140
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi
  • - -

    Ritrovo

  • - -

    Visita alle rocce incise

  • - -

    Pranzo camuno

  • - -

    Visita esclusiva alla Pieve di San Siro

  • - -

    Massi di Cemmo

ITINERARIO

Capo di Ponte fra preistoria e medioevo

esperienza

Il Parco di Naquane a Capo di Ponte è la località archeologica più famosa della Valcamonica, dichiarata parco nazionale nel 1955.  La giornata prevede la scoperta delle rocce incise, passeggiate nei boschi, e un pranzo tradizionale seguito da una visita esclusiva alla Pieve di San Siro.

L' arrivo è previsto nel piazzale dell'albergo Graffitipark a Capo di Ponte, dove incontreremo Marta Ghirardelli (o un'altra guida autorizzata) che, con una breve passeggiata fra i boschi, ci condurrà al parco di Naquane per una vista guidata alle rocce incise. Scene di caccia, labirinti, telai, uno sciamano che corre, capanne, villaggi, cavalieri acrobati, donne che danzano: queste e molte altre scene ci racconteranno la vita dei nostri antenati, la loro cultura e la loro visione del mondo.

Dopo il pranzo in un ristorante locale, saliremo a piedi alla Pieve di san Siro aperta straordinariamente per noi e concluderemo la giornata ai Massi di Cemmo, un santuario preistorico in uso dall’età del rame fino alla cristianizzazione della valle.

Il parco Nazionale delle Incisioni Rupestri occupa una vasta area collinare attraversata da comodi sentieri e conta ben 104 rocce istoriate collocabili tra il Neolitico (V-IV millennio a.C.) e l’Età del Ferro (I millennio a.C.), con alcuni esempi di incisioni di età romana, medievale e moderna. Sul versante opposto, raggiungibili con una comoda passeggiata, si trovano la Pieve di San Siro, gioiello del romanico lombardo, e il sito megalitico dei Massi di Cemmo rimasto in uso per tre millenni, dall’età del rame fino alla cristianizzazione.

 

I Protagonisti

A farci da guida, Marta Ghirardelli, guida specializzata sulla Valle Camonica.

luoghi esclusivi

Apertura straordinaria e visita privata alla Pieve di San Siro.

date

Itinerario prenoatabile tutto l'anno.

da sapere

Prezzo su base 4 partecipanti

Percorso adatto a tutti, si raccomandano scarpe comode.

 

in breve

La giornata prevede la scoperta delle rocce incise, passeggiate nei boschi, e un pranzo tradizionale seguito da una visita esclusiva alla Pieve di San Siro.

PRENOTA
* Puoi prenotare l'itinerario da due giorni dalla data odierna. Se hai esigenza di prenotarlo per quelle date telefona al numero +39 0289092665.

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Incluso nel prezzo

Biglietti ingresso al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e ai Massi di Cemmo

Apertura straordinaria e ingresso alla Pieve di San Siro

Pranzo tipico presso ristorante GraffitiPark

Assistenza e supporto guida turistica autorizzata per tutta la giornata

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di maltempo?

L'organizzazione si riserva la facoltà di annullare l'itinerario nel caso di previsto maltempo entro i due giorni precedenti. In tal caso verrà concordata un'altra data o un rimborso della cifra versata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota