• Partenza
  • Trekking con guida esperta tra il lago Moro e il castello di Gorzone ...
    Prezzo: €130
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi, OYO – guida virtuale via APP
  • - -

    Ritrovo partenza trekking

  • - -

    Giro del lago

  • - -

    La Cuna del Lac

  • - -

    Castello dei Federici di Gorzone

ITINERARIO

Trekking leggero fra il Lago Moro e il castello di Gorzone

esperienza

Un piccolo lago protetto da boschi, colline e montagne, un paesaggio naturale a malapena battuto dall’uomo. Accompagnati da una guida esperta attraverseremo boschi secolari dove i castagni silenziosi ci racconteranno le storie di altri avventurieri che, come noi, hanno percorso quei sentieri, guidati dai sensi e dall’istinto per giungere finalmente al Lago Moro. Uno specchio d’acqua che ci farà sentire in armonia con la natura tra terra, acqua e cielo. Percorreremo le sue sponde  per scoprirne ogni segreto, dalle piante che lo circondano agli animali che abitano quel luogo. Terminata la scoperta del lago soddisferemo altri sensi come il gusto, il tatto e l’olfatto. Il sapore avvolgente e autentico dei casonsèi camuni, dei frutti, del vino, ci rimanderà a cibi curati con familiarità, eredità di un tempo in cui ristorazione significava aprire le porte della propria casa.

Andremo quindi ancora più indietro nel tempo, fino al medioevo, con il Castello di Gorzone, un luogo dal passato affascinante fatto di ribellioni e distruzioni, ma anche di amori e storie della nobile famiglia Federici. Nobili potenti che hanno segnato le sorti della Valle Camonica per secoli guidandola, risoluti, verso la lotta contro Brescia e rivendicandone l’autonomia in varie occasioni. L’emozione di una visita esclusiva, dedicata a noi, attraversando prima il borgo per entrare infine nel castello. Qui la storia della famiglia è raccontata dagli stemmi, dalle corti e dagli affreschi.

Una giornata tra storia, natura e tradizione, luoghi nascosti della Valle Camonica ma che ne rappresentano l’essenza profonda: uno stupefacente paesaggio naturale che nasconde una lunga e forte identità.

I Protagonisti

A condurci passo dopo passo nel nostro trekking ci sarà Giancarlo Bazzoni, guida GAE, pronto a narrare le particolarità di questo territorio e aprire per noi le porte del maniero dei Federici.

Il lago è famoso non solo grazie alla sua struggente bellezza, ma anche per le molte leggende popolari. Una di queste narra che, nelle notti di luna piena, dalle sponde del lago si oda il pianto di una madre che, per negligenza, perse qui il suo bambino. L’agriturismo “La Cuna del Lac”, la culla nel lago nel dialetto locale, prende il nome dalla leggenda.

luoghi esclusivi

Apertura straordinaria e visita privata al castello dei Federici di Gorzone. Il castello si presenta esternamente austero, ma al suo interno custodisce, oltre il portone d'ingresso, eleganti loggiati rinascimentali e suggestivi saloni decorati.

L'edificio attuale è il risultato di complesse trasformazioni avvenute nei secoli a partire dal nucleo più antico, risalente al XII secolo.

date

Periodo ideale: da metà marzo a metà novembre.

da sapere

Prezzo su base 4 partecipanti.

Percorso adatto a tutti, si raccomandano scarpe da trekking.

 

in breve

Una giornata che permetterà al visitatore di calarsi nel silenzio dei castagneti, seguirà un pranzo tipico in un agriturismo sospeso sul Lago Moro, per poi concludersi con una visita privata del castello di Gorzone, dimora della nobile famiglia dei Federici.

PRENOTA
* Puoi prenotare l'itinerario da due giorni dalla data odierna. Se hai esigenza di prenotarlo per quelle date telefona al numero +39 0289092665.

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Incluso nel prezzo

Trekking guidato intorno al Lago Moro

Pranzo tipico presso agriturismo La Cuna del Lac

Apertura straordinaria e visita privata al castello dei Federici di Gorzone

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di maltempo?

L'organizzazione si riserva la facoltà di annullare l'itinerario nel caso di previsto maltempo entro i due giorni precedenti. In tal caso verrà concordata un'altra data o un rimborso della cifra versata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota