Quale modo migliore di vivere una terra se non attraversarla, osservarla, carpirne odori e sapori. Misurare le proprie forze per conoscerla ed entrarvi in confidenza. La scoperta passa attraverso tutti i sensi e le proprie capacità. Conosceremo le testimonianze più antiche dell’uomo sui sentieri della Riserva Naturale delle incisioni rupestri, qui le rocce istoriate di Foppe di Nadro ci racconteranno la loro storia, giocheremo con i loro indizi e con la natura che le custodisce.
Un pranzo circondati da voci amiche e sapori della tradizione familiare, anche se sconosciuta, ci darà al contempo riposo e nuova energia per continuare l’azione.
Nel pomeriggio la possibilità di immergersi ancora di più nel passato,“toccare con mano” gli antichi mestieri, mettersi in gioco, provare la vita rurale, con i suoi ritmi e i suoi strumenti nella Casa Museo di Cerveno. Dal torchio per l'uva agli strumenti caseari. Quali si usano ancora oggi? Li riconosceremo tutti? Poco importa se giocando col passato saremo insieme alle persone care, se potremo donare ai bambini, ai ragazzi la possibilità unica di scoprire la storia fuori dai banchi di scuola, vivendola nell’autenticità di luoghi unici con esperti di archeologia, storia, didattica.
Elena Tomera, ideatrice di questo progetto di “caccia al territorio”, è una guida autorizzata della riserva delle incisioni rupestri e accompagnatore turistico.
Attraverso le sue competenze le famiglie potranno passare con i figli tempo di qualità, in un contesto naturale, che sia rilassate e stimolante per tutti.
Attraverso enigmi, indovinelli e piccole prove i bambini diventeranno protagonisti di questa giornata che porterà tutta la famiglia alla scoperta dell’arte rupestre di Foppe di Nadro, della Casa-Museo di Cerveno, del Caseificio turnario e del centro storico.
Itinerario disponibile tutto l'anno.
Prezzo su base 4 partecipanti
Percorso adatto a tutti, si raccomandano scarpe comode.
In caso di pioggia il programma potrà essere svolto presso il museo di Nadro e la casa museo di Cerveno
La mattina, sui sentieri della riserva naturale delle incisioni rupestri, andremo alla scoperta delle rocce istoriate di Foppe di Nadro, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri nel borgo di Cerveno.
Itinerario a misura di famiglia con bambini dai 4 ai 14 anni. Attività ludico-ricreative, con un pizzico di didattica
Biglietti ingresso alla Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo
Apertura straordinaria e ingresso alla casa museo di Cerveno
Pranzo tipico presso ristorante Lambich
Assistenza e supporto di accompagnatore turistico abilitato per tutta la giornata
L'organizzazione si riserva la facoltà di annullare l'itinerario nel caso di previsto maltempo entro i due giorni precedenti. In tal caso verrà concordata un'altra data o un rimborso della cifra versata.
Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.
È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.