• Partenza
  • Quale modo migliore di vivere una terra se non attraversarla, osservarla, carpirne odori e sapori… misurare le proprie forze per conoscerla e entrarvi in confidenza. ...
    Prezzo: €115
    Durata:1 giorno
    Mezzo: A piedi, OYO – guida virtuale via APP
  • - -

    Ritrovo al Museo della Riserva

  • - -

    Caccia al territorio

  • - -

    Pranzo della tradizione

  • - -

    Caccia nel centro storico

ITINERARIO

Valcamonica in famiglia. Alla scoperta del territorio

esperienza

Quale modo migliore di vivere una terra se non attraversarla, osservarla, carpirne odori e sapori. Misurare le proprie forze per conoscerla ed entrarvi in confidenza. La scoperta passa attraverso tutti i sensi e le proprie capacità. Conosceremo le testimonianze  più antiche dell’uomo sui sentieri della Riserva Naturale delle incisioni rupestri, qui le rocce istoriate di Foppe di Nadro ci racconteranno la loro storia, giocheremo con i loro indizi e con la natura che le custodisce.

Un pranzo circondati da voci amiche e sapori della tradizione familiare, anche se sconosciuta, ci darà al contempo riposo e nuova energia per continuare l’azione.

Nel pomeriggio la possibilità di immergersi ancora di più nel passato,“toccare con mano” gli antichi mestieri, mettersi in gioco, provare la vita rurale, con i suoi ritmi e i suoi strumenti nella Casa Museo di Cerveno.  Dal torchio per l'uva agli strumenti caseari. Quali si usano ancora oggi? Li riconosceremo tutti? Poco importa se giocando col passato saremo insieme alle persone care, se potremo donare ai bambini, ai ragazzi la possibilità unica di scoprire la storia fuori dai banchi di scuola, vivendola nell’autenticità di luoghi unici con esperti di archeologia, storia, didattica.

I Protagonisti

Elena Tomera, ideatrice di questo progetto di “caccia al territorio”, è una guida autorizzata della riserva delle incisioni rupestri e accompagnatore turistico.

Attraverso le sue competenze le famiglie potranno passare con i figli tempo di qualità, in un contesto naturale, che sia rilassate e stimolante per tutti.

luoghi esclusivi

Attraverso enigmi, indovinelli e piccole prove i bambini diventeranno protagonisti di questa giornata che porterà tutta la famiglia alla scoperta dell’arte rupestre di Foppe di Nadro, della Casa-Museo di Cerveno, del Caseificio turnario e del centro storico.

date

Itinerario disponibile tutto l'anno.

da sapere

Prezzo su base 4 partecipanti

Percorso adatto a tutti, si raccomandano scarpe comode.

In caso di pioggia il programma potrà essere svolto presso il museo di Nadro e la casa museo di Cerveno

in breve

La mattina, sui sentieri della riserva naturale delle incisioni rupestri, andremo alla scoperta delle rocce istoriate di Foppe di Nadro, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri nel borgo di Cerveno.

PRENOTA
* Puoi prenotare l'itinerario da due giorni dalla data odierna. Se hai esigenza di prenotarlo per quelle date telefona al numero +39 0289092665.

Prenotando dichiari di essere d'accordo con i nostri Privacy & Polices

Info Utili

Itinerario a misura di famiglia con bambini dai 4 ai 14 anni. Attività ludico-ricreative, con un pizzico di didattica

Biglietti ingresso alla Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo

Apertura straordinaria e ingresso alla casa museo di Cerveno

Pranzo tipico presso ristorante Lambich

Assistenza e supporto di accompagnatore turistico abilitato per tutta la giornata

TAPPE
FAQ

Cosa succede in caso di maltempo?

L'organizzazione si riserva la facoltà di annullare l'itinerario nel caso di previsto maltempo entro i due giorni precedenti. In tal caso verrà concordata un'altra data o un rimborso della cifra versata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già affettuata.

POTREBBERO INTERESSARTI
Prenota